Project cargo
La movimentazione di carichi pesanti o fuori sagoma (impianti industriali, generatori, bobine, turbine, carichi appartenenti alla categoria break-bulk, ecc.) ricade nella definizione di project cargo ed è relativa a quella dei trasporti eccezionali. Si tratta di trasporti particolari che necessitano di un’accurata pianificazione di ogni singola fase del processo di movimentazione, nonché l’utilizzo di macchinari e strumentazioni adeguate.
Trattandosi di operazioni complesse, Flay Logistics si avvale della propria divisione Project Cargo formata da un team specializzato, con esperienza pluriennale nell’imballaggio e logistica industriale. L’attenta progettazione dell’imballo e la scrupolosa valutazione preliminare dei rischi ci consentono di gestire il carico in totale sicurezza durante tutte le fasi della movimentazione, garantendone l’integrità.
Project Cargo, grandi soluzioni per grandi trasporti
I Project Cargo rappresentano il massimo della complessità dal punto di vista logistico, in quanto richiedono capacità e competenze specifiche, utilizzo di strumentazione adatta e mezzi idonei, al fine di consentire la gestione in sicurezza di tutte le fasi di confezionamento, imballo e trasporto.
Si tratta di progetti ampi, che prevedono il trasporto di materiali necessari per la realizzazione di grandi opere o infrastrutture (strade, ferrovie, impianti industriali, ecc.), il cui trasporto comporta un’organizzazione logistica molto strutturata.
Il team Flay Logistics pianifica la movimentazione Project Cargo in tutte le sue fasi, mettendo a disposizione anche una serie di servizi aggiuntivi come il posizionamento su flat-rack, operazioni di rizzaggio, applicazione di dispositivi specifici di protezione e ancoraggio del carico,w movimentazione di speciali cargo rotabili (RO-RO).
Project Cargo, procedure e documentazione
Il Project Cargo richiede e richiama competenze specifiche e professionali, abilità tecnica e una precisa valutazione dei rischi. L’intero processo di spedizione prevede quindi procedure personalizzate, che consentano lo spostamento di carichi ingombranti in ogni parte del mondo. Le fasi principali di progettazione Project Cargo sono:
Trasporti eccezionali
Trasportiamo beni e prodotti dei principali settori industriali, quali:
OIL & GAS
trasportiamo impianti di estrazione di gas naturali e petrolio; Flay Logistics si occupa di ogni fase del trasporto multimodale, del chartering (via mare e via terra), della logistica on-shore e off-shore, dello sdoganamento e della consegna on-site
RENEWABLE ENERGIES
mettiamo a disposizione dell’industria delle energie rinnovabili i nostri servizi door-to-door; trasportiamo e movimentiamo pannelli fotovoltaici, pale eoliche, turbine, parti di ricambio ed interi campi eolici o solari
MINING AND INDUSTRIAL PROJECTS
trasportiamo parti destinate ad impianti estrattivi e gestiamo progetti industriali di varia natura, relativi al settore minerario
NGO
I nostri servizi di movimentazione pesante sono messi a disposizione delle Organizzazioni Non governative (trasporto di materiale edile, veicoli industriali, unità abitative, ecc.)