Lunedì 30 settembre 2024 ore 17:30, presso la sede di Imola, si terrà l’incontro con la Fondazione ANT dedicato alla prevenzione e alla corretta alimentazione. L’iniziativa, aperta a tutti i collaboratori di Flay e ai loro familiari, ha l’obiettivo di approfondire i principi di una dieta sana ed equilibrata, aspetto tra i più importanti ed efficaci nella prevenzione primaria e nella terapia delle principali malattie tipiche delle società occidentali (le cosiddette malattie del benessere quali aterosclerosi e malattie cardiovascolari, infarto, ipertensione, diabete, obesità e malnutrizione, cancro).

Cosa è il Progetto Nutrizione ANT

Il Progetto Nutrizione della Fondazione ANT è un’iniziativa rivolta alla promozione della salute e della prevenzione attraverso una corretta alimentazione. Lanciato con l’obiettivo di educare il pubblico sull’importanza di una dieta bilanciata, il progetto si concentra sulla prevenzione primaria delle cosiddette “malattie del benessere”.

Nel quadro del Progetto Nutrizione, la Fondazione ANT organizza incontri informativi, seminari e consulenze specifiche per fornire strumenti pratici e conoscenze sulla nutrizione salutare. Particolare attenzione è rivolta all’educazione alimentare come mezzo per migliorare la qualità della vita, non solo per prevenire malattie, ma anche per gestire meglio le condizioni croniche già presenti. Il progetto prevede il coinvolgimento di specialisti in nutrizione clinica, dietologi e medici, e contribuisce a diffondere consapevolezza sull’importanza del cibo non solo come fonte di energia, ma anche come fattore chiave per il benessere fisico e mentale.

L’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata

L’alimentazione sembra coinvolta in circa il 30-35% dei tumori. I principali responsabili dell’insorgenza del tumore sono i radicali liberi, derivati dell’ossigeno che, seppur indispensabili al nostro organismo, in notevoli quantità “ossidano”, cioè distruggono, le cellule del nostro corpo, aumentando il rischio di malattie degenerative come il cancro. Da qui la continua ricerca di meccanismi difensivi per il nostro organismo, rappresentati dagli agenti anti-ossidanti presenti negli alimenti, capaci di neutralizzare i radicali liberi.

L’alimentazione mediterranea, così come venne studiata dall’americano Ancel Keys nell’Italia povera degli anni Cinquanta, rappresenta il COSA MANGIARE, poiché gli alimenti tipici del bacino mediterraneo (olio extravergine di oliva, cereali integrali, frutta e verdura di stagione, legumi, pesce e vino) sono talmente ricchi di nutrienti e antiossidanti da farli diventare il pilastro fondamentale nella prevenzione delle malattie degenerative, prima tra tutte il cancro.

Ma il rispetto e la scelta dei giusti alimenti non bastano se non impariamo a coniugare questi alimenti tra loro, ad associarli per far sì che la loro digestione sia ottimale, nel rispetto della natura e del nostro corpo. Ogni alimento infatti ha il suo luogo di lavoro nel nostro organismo, e solo la giusta combinazione degli alimenti in un pasto sarà in grado di fare, di quel pasto, una scelta di vita. In tal modo, alimentarsi bene può diventare un’arte, l’arte di scegliere COME MANGIARE per stare bene.

programma incontro

  1. Progetto Eubiosia di Fondazione ANT – dott. Pierluigi de Michele – funzionario Organizzazione e Fundraising
  2. Esperienza della Delegazione ANT di Imola – volontaria e Delegata Sig.ra Paola Bizzi
  3. Alimentazione Eubiotica – dott. Enrico Ruggeri – gastroenterologo ANT
  4. Domande e discussione