Un’operazione particolarmente complessa in termini di progettazione, esecuzione e coordinamento, che ha previsto studio ed implementazione delle attività in un unico progetto integrato, altamente personalizzato. Nello specifico, la commessa riguarda la spedizione in Cina di quattro corpi macchina da 97 tonnellate Minganti Global, azienda specializzata nella costruzione di macchine utensili per tornitura di cuscinetti e componenti per l’industria automobilistica, industriale e aerospaziale.

LE FASI DEL PROGETTO

Data la complessità, l’esecuzione del progetto ha richiesto l’attuazione di un piano logistico dettagliato, che può essere suddiviso in due fasi:

01) La progettazione e realizzazione delle soluzioni d’imballo.

02) Il coordinamento delle attività di trasferimento e movimentazione da Imola al Porto di Ravenna.

L’IMBALLO

La realizzazione degli imballaggi inizia da una corretta valutazione dei manufatti attraverso uno studio ingegneristico, che ha riportato le criticità del peso sbaricentrato ed un elevata vulnerabilità agli agenti atmosferici. Si è dunque optato per soluzioni a configurazione chiusa come le casse in legno, le cui particolarità risiedono nella progettazione della superficie d’appoggio, opportunamente complementata da elementi in ferro in base ai calcoli strutturali.
Gli imballi, ciascuno di dimensioni 980x440x505 cm ed un peso lordo di quasi 100 t, sono stati poi completati da elementi atti a preservare l’integrità del contenuto come trattamento VCI e copertura termoretraibile, trattamento con accoppiato barriera ad alta resistenza, integrato da protettivi antiossidanti e copertura bold sul coperchio.

LA MOVIMENTAZIONE

L’aspetto impegnativo quanto straordinario risiede proprio nella triangolazione di tre realtà esterne coinvolte che in perfetta sinergia hanno lavorato alla riuscita di questo imponente progetto.
Le operazioni di movimentazione, concluse con successo, hanno riguardato sia la fase d’imballo, eseguita nello stabilimento Flay e nell’area portuale di Ravenna, sia le attività portuali vere e proprie.