Imballaggi industriali
Progettiamo e produciamo tutte le tipologie di imballaggi industriali in legno, cartone pesante o basamenti con pellicola termoretraibile. Prima di procedere, eseguiamo un’attenta analisi del manufatto, in modo da individuare la soluzione più idonea. In questa fase preliminare, di fondamentale importanza, vengono analizzati materiali, destinazione, tipologia di trasporto, sistema e tempi di stoccaggio, al fine di redigere un capitolato di imballaggio personalizzato, in base alla natura e alle dimensioni della merce.
Tutti gli imballaggi rispettano la normativa vigente (UNI 9151/1 – UNI 9151/2 – UNI 9151/3 – UNI 10858/1-2-3-4 – UNI 10920 – U40.00.366.0 – UNI EN ISO 780.2001) e sono conformi agli standard internazionali di imballaggio delle merci.
Imballaggi industriali, le tipologie
Imballaggi industriali
in legno
Gli imballaggi industriali in legno includono soluzioni di varie tipologie, in grado di fornire la massima robustezza nell’assorbire gli stress meccanici generati durante la movimentazione del carico.
Si tratta di imballi molto resistenti, senza vincoli dimensionali, che realizziamo solo con materie prime derivanti da filiere conformi alle normative HT ISPM 15 IPPC FAO e/o fonti rinnovabili e riciclabili, prodotte e certificate secondo gli standard di Catena di Custodia FSC® e PEFC™.
Possono essere personalizzati con il logo aziendale e dotati di vari accessori (copertura in lamiera zincata, polietilene bold, staffe e angolari in metallo, finestre di ispezione ecc. ).
Le soluzioni di imballaggio industriale in legno Flay sono:
- casse in legno
- casse in compensato OSB e multistrato
- gabbie in legno
- selle in legno (per manufatti di forma cilindrica)
- casse fiera
- supporti (pallets a due e tre vie, basamenti, fasci e legacci)
Imballaggi industriali
in cartone
Gli imballaggi industriali in cartone rappresentano un’alternativa dalle ottime prestazioni, più economica rispetto agli imballi in legno e compensato.
Vengono realizzati adoperando cartone pesante a due e tre onde, di vari spessori (da 7 a 14 mm), o cartone certificato BFSV, omologato per il trasporto via mare
Gli imballaggi in cartone sono ecocompatibili, riutilizzabili e provenienti da filiere certificate e/o fonti rinnovabili e riciclabili, prodotte e certificate secondo gli standard di Catena di Custodia FSC® e PEFC™.
Possono essere dotati di fori tipo maniglie, per soddisfare esigenze di imballaggio e trasporto, e personalizzati con marchi e loghi a 1 o 2 colori.
Il cartone può essere sottoposto a trattamento idrorepellente, compatibile con le certificazioni delle industrie alimentari, ottenuto mediante il trattamento con prodotti basati su nanotecnologie.
Le soluzioni di imballaggio industriale in cartone Flay includono tutte le tipologie previste dai codici FEFCO.
Imballaggi industriali
con pellicola termoretraibile
Gli imballaggi industriali con copertura in pellicola termoretraibile costituiscono una soluzione economicamente vantaggiosa, pratica e versatile. In questo caso, il carico viene fissato su un basamento in legno e rivestito con un film di spessore 250 micron, successivamente termosaldato.
La pellicola, 100% riciclabile, si adatta a carichi di qualsiasi tipologia e dimensione e garantisce:
- alta resistenza meccanica
- impermeabilità
- protezione anti UV
- protezione da lacerazioni, sporco e manomissioni
L’imballo può essere ulteriormente dotato di una rete di contenimento anti-strappo, per una maggiore resistenza.
Sono idonei a qualsiasi tipo di spedizione e possono essere adoperati anche in caso di trasporti eccezionali/fuori sagoma.
Imballaggi industriali, la progettazione
La realizzazione di imballaggi industriali inizia dallo studio di fattibilità del progetto, che ci consente di realizzare l’imballo migliore in termini di resistenza, materia prima adoperata e ingombro, con conseguente ottimizzazione dei costi. Ci sono pertanto diversi parametri analizzati, che ci portano a progettare una soluzione personalizzata per ogni manufatto:
- misurazione e valutazione della merce da imballare, al fine di individuare eventuali criticità.
- valutazione delle tempistiche e project management.
- studio della resistenza alle sollecitazioni meccaniche e fisico-chimiche.
- analisi delle condizioni di manutenzione, trasporto e sollevamento dell’imballo realizzato.
- progettazione dell’imballo secondo norma vigente e secondo la tipologia di trasporto prevista (ferroviaria, strada, aerea, mare, container, ecc.).
- considerazione delle condizioni climatiche da affrontare (dal paese di partenza, fino a quello di destinazione, prendendo in esame anche le tappe intermedie e i paesi attraversati durante il trasporto).
- valutazione delle condizioni di stoccaggio merce.
- valutazione stabilità, sicurezza e integrità del carico durante l’imballaggio e la movimentazione della merce.
Il servizio di imballaggio industriale Flay Logistics, perché sceglierlo
Come partner per la progettazione e la realizzazione di imballi per la movimentazione merce, ai nostri Clienti assicuriamo:
- Sicurezza, protezione e stabilità, le nostre soluzioni garantiscono la totale preservazione del carico durante tutte le fasi della movimentazione.
- Ottimizzazione dei costi, disponiamo di risorse e mezzi per gestire autonomamente qualsiasi operazione di imballaggio industriale, che ci consente di ridurre notevolmente gli intermediari.
- Standard qualitativi e ambientali, prestiamo molta attenzione alla qualità della materia prima, che viene lavorata esclusivamente da personale specializzato, continuamente formato e aggiornato.
- Offriamo un servizio, non un prodotto. Non ci fermiamo alla semplice progettazione e produzione di imballaggi industriali su misura, ma supportiamo i nostri Clienti in ogni loro necessità (trasporto, spedizione, stoccaggio, warehousing ecc.)
- Lavoro garantito e certificato, siamo un’azienda certificata AEO, ISO 9001, FITOK, FSC® e PEFC™.
- Pieno rispetto delle tempistiche.